S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


6-Marzo-2009

EMERGENZA MENINGITE IN NIGERIA/ PASINI (GLOBAL HEALTH): VACCINO OBBLIGATORIO PER TURISTI MA ANCHE PER GLI IMMIGRATI CHE VENGONO IN ITALIA

.


Il Ministero della Sanità della Nigeria ha riportato 5323 casi di meningite meningococcica di cui 333 mortali (tasso di letalità 6,3%) dal 1° gennaio al 22 febbraio 2009. I casi sono stati riportati da 22 dei 37 Stati. Allo stato attuale 89 aree governamentali locali in 12 stati hanno superato la soglia epidemica. Solo nell’ultima settimana sono stati riportati 1817 casi sospetti di cui 105 mortali (tasso di letalità 5,98%). Questi gli allarmanti dati riportati oggi da Walter Pasini, Direttore del Centro di Global Health, che spiega: "i campioni del liquido cerebrospinale raccolti negli stati di Gombe, Jigawa, Kano e Katsina sono risultati positivi al sierogruppo di tipo A della Neisseria meningitidis.

L’International Coordinating Group (ICG) del Vaccine Provision for Epidemic Meningitis Control ha approvato la consegna di 1.010.000 dosi di vaccino polisaccaridico per una campagna di vaccinazione di massa nelle aree affette degli stati di Jigawa e Katsina. Le campagne di vaccinazione – annuncia Pasini – verranno aumentate dalle autorità sanitarie del governo centrale con il supporto della Organizzazione Mondiale della Sanità ed i suoi partners compreso il Dipartimento per gli aiuti umanitari della Commissione Europea (ECHO), Medici senza frontiere e l’UNICEF".

"Considerando l’ampio numero di popolazione a rischio – commenta Pasini – lo stato iniziale dell’epidemia e la disponibilità non illimitata di vaccini, diventa particolarmente importante impostare una strategia vaccinale mirata. L’OMS sta aiutando il Ministero della Sanità della Nigeria nel formulare tale strategia. L’OMS sta fornendo inoltre supporto tecnico e materiale al Ministero della Sanità per rafforzare la sorveglianza epidemiologica e migliorare la qualità dei laboratori".

Alla luce di questa situazione, per Pasini "diventa molto importante raccomandare la vaccinazione antimeningococcica con il vaccino quadrivalente (A,CW135Y) ai viaggiatori che si rechino in Nigeria e negli altri paesi africani. Considerando l’elevato numero di immigrati provenienti dalla Nigeria, - conclude – diventa assolutamente importante implementare la sorveglianza epidemiologica contro la meningite meningococcica anche nel nostro paese raccomandando la vaccinazione contro il meningococco di tipo C nei giovani".

Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist